Territorio e prodotto

Durante i lavori del Convegno nazionale sul PistacchioRaffadali viene definito il principale centro e la principale piazza del mercato del pistacchio. Le caratteristiche socio-economiche delle aziende agrarie dei produttori di Raffadali, evidenziano che, a fronte di un’estensione territoriale contenuta, numerosi terreni agricoli censiti nei comuni limitrofi, sono coltivati da agricoltori di Raffadali, ragion per cui i loro prodotti vengono ad essere assimilati come prodotti raffadalesi. Anche il pistacchio, pertanto, coltivato in queste condizioni nelle contrade degli agri di Joppolo, Santa Elisabetta, San Biagio Platani, Sant’Angelo Muxaro, Cianciana, Cattolica Eraclea, Agrigento, Favara, Casteltermini, Racalmuto, Aragona e Santo Stefano Quisquina, si inserisce in questo contesto, andando a rappresentare quello che tipicamente viene identificato come Pistacchio di Raffadali.
La cultivar prevalente è rappresentata dalla Bianca (o Napoletana) anche se in buona percentuale (compreso tra il 5 ed il 10%) sono presenti cultivar a diffusione prevalentemente locale, tipica della provincia di Agrigento così come descritto da Barone nel 1985.
Le operazioni di raccolta si svolgono dalla seconda decade di agosto alla prima decade di Ottobre; in funzione del corretto grado di maturazione che è legato alle diverse zone di produzione e all’andamento climatico.
La raccolta avviene mediante bacchiatura sulle reti o per brucatura, utilizzando panieri o ceste, avendo cura di impedire che i frutti cadano per terra.
I frutti devono essere smallati manualmente o meccanicamente, per ottenere il prodotto in guscio, entro le 24 ore successive alla raccolta, onde evitarne l’imbrunimento e l’eventuale contaminazione. Successivamente alla fase di smallatura, il prodotto in guscio deve essere immediatamente essiccato alla luce diretta o con altri sistemi d’essiccamento

0
Over Organized Exhibitions
0
Unique Objects Around the World
0
Multi media Exhibitions with a Guide
0
Tickets Sold by our Organization

Our Speakers

This is floting our key speakers section you can check the details about name, job, phone, email & more.
Tommy Martinez
Painter, Conceptual Artist
Nimrod Barshad
Sculptor, Conceptual Artist
Nimrod Barshad
Painter, Conceptual Artist

Subscribe Newsletter

[mc4wp_form id="4846"]

Hurry Up!

Limited tickets available

Last time our tickets sold fast so don’t miss.

©pistacchiodiraffadali.com - All rights reserved - Powered DC - Links Grafica 2023